Struttura RSA accogliente in centro città con ampia area verde fruibile
Su di noi | dal 2 giugno 1889

1998
Azienda Speciale San Giuseppe
Nel 1998 la struttura e la gestione dell'estinta IPAB vengono trasferite al Comune di Orbassano il quale successivamente costituisce, ai sensi di legge (d.lgs 267/00, ex l.142/90), una Azienda Speciale (cioè municipalizzata) denominata "Azienda Speciale San Giuseppe" a cui affida la gestione del servizio. E' il primo ottobre 1999. L'Azienda ha autonomia contabile e gestionale, è retta da un Consiglio di Amministrazione costituito da un Presidente e due Consiglieri, la cui carica dura fino alla scadenza del mandato del Sindaco, che li nomina. Un Direttore si occupa della gestione tecnica.
Oggi
Ingresso della struttura con l’illustrazione guidata della sua storia

Presentazione
L'Azienda Speciale "San Giuseppe" è una struttura Residenziale Sanitaria Assistenziale in grado di offrire ospitalità a persone non autosufficienti e garantire soggiorni sereni e di ottima qualità. Dotata di un'equipe altamente qualificata e specializzata, la Residenza assiste e cura i pazienti nelle loro esigenze e diverse patologie, inserendoli in un contesto professionale con tutti i comfort di un ambiente famigliare, consentito dalle dimensioni della struttura, in cui sia rispettata l'individualità e l'armoniosa convivenza della collettività.
La struttura si compone di diversi ambienti, distribuiti su tre reparti e piani differenti, dispone di 53 posti letto, le camere sono predisposte per tutte le comodità, prevalentemente doppie con bagno e telefono. In ogni reparto sono disponibili le sale da pranzo, angoli per la lettura con numerose riviste e quotidiani e per le attività degli Ospiti sono presenti ambienti per svolgere i laboratori di manualità creativa, attività di animazione e svago, giochi e feste collettive.
Viene tenuta in alta considerazione la socialità e l'intrattenimento sia all'interno che all'esterno ove gli Ospiti possono camminare e sostare in un'area verde attrezzata con gazebo, pergole e sedute.
Inoltre al piano terreno si affaccia sul cortile e giardino una luminosa veranda, attrezzata per consumare bevande e snack, adiacente all'ingresso un'ampia palestra attrezzata e una cappella per celebrare il culto, nel piano seminterrato é presente anche un salone per eventi, incontri e celebrazioni tematiche.
Gli spazi inoltre sono adatti e graditi per socializzare e intrattenersi con i parenti, volontari e dei visitatori rispettando le misure di prevenzione.
L'Assistenza sanitaria é affidata a Medici Geriatri con consolidata esperienza ospedaliera.