Struttura RSA accogliente in centro città con ampia area verde fruibile

Su di noi | dal 2 giugno 1889


L'Ospedale San Giuseppe in Orbassano, eretto in Ente Morale con Decreto Reale di Umberto I il 2 giugno 1889, nasce per volontà di un sacerdote, Don Stefano Febraro e di 38 soci fondatori che dotano l'Ente di propria sede, di terreni e di denaro. Lo scopo caritatevole per cui fu fondato, diventa servizio alla città e ai paesi limitrofi e l'Ospedale estende la sua attività a 28 posti letto. Intanto vengono aperte con le sezioni di medicina e chirurgia, quelle di ostetricia, pronto soccorso, radiologia, nonchè gli ambulatori di ginecologia, otorinolaringoiatria, oculistica, ortopedia, laboratorio analisi, esami elettrocardiografici e si dà vita alle prestazioni fisioterapiche.
  • Continua

    L'espansione dell'attività non è altresì seguita da opportuni adeguamenti strutturali e l'Ospedale subisce nel dicembre 1939 un primo ridimensionamento ad "Infermeria" e più tardi, nel novembre 1986, diventa presidio socio-assistenziale con la dicitura "Casa di Riposo San Giuseppe" - IPAB.


    A far data dal 1992 la Regione Piemonte commissaria l'IPAB. Nei sette anni di commissariamento si procede ad appianare il deficit della precedente gestione, anche con l'intervento del Comune di Orbassano il quale acquista i beni immobili di proprietà dell'Ente. Parimenti si realizza la trasformazione in Residenza Assistenziale Flessibile per non autosufficienti RAF, con ampliamento dei posti a 45 e successiva apertura del Centro Diurno Alzheimer.

1998


Azienda Speciale San Giuseppe

Nel 1998 la struttura e la gestione dell'estinta IPAB vengono trasferite al Comune di Orbassano il quale successivamente costituisce, ai sensi di legge (d.lgs 267/00, ex l.142/90), una Azienda Speciale (cioè municipalizzata) denominata "Azienda Speciale San Giuseppe" a cui affida la gestione del servizio. E' il primo ottobre 1999. L'Azienda ha autonomia contabile e gestionale, è retta da un Consiglio di Amministrazione costituito da un Presidente e due Consiglieri, la cui carica dura fino alla scadenza del mandato del Sindaco, che li nomina. Un Direttore si occupa della gestione tecnica.

Oggi


Ingresso della struttura con l’illustrazione guidata della sua storia

Oggi la Residenza dell'Azienda Speciale, in seguito a recenti lavori di risistemazione sia degli spazi comuni e generali sia delle camere, offre 53 posti letto per non autosufficienti autorizzati in via definitiva dalla ASL, ed è convenzionata con le Aziende Sanitarie Locali della Regione Piemonte.

I posti letto sono tutti di tipo R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) e in uno dei tre nuclei (quello da 10 p.letto) appositamente allestito trovano posto gli utenti in condizione di salute meno gravi.
  • Continua

    La storia dell'ex Ospedale è raccontata nei dettagli nel volume Il "San Giuseppe" un Ospedale per Orbassano edito in occasione del 120° anniversario della fondazione (2 giugno 1889-2 giugno 2009) e acquistabile presso le librerie delle Città.


    Nell’ingresso della struttura sono visibili le tappe illustrate più significative del percorso fatto negli anni fino ad oggi e secondo il motto UN PRESENTE, UN PASSATO, UNA STORIA DI SERVIZIO SOCIALE.



    L'Azienda Speciale oltre a gestire la Residenza per Anziani si occupa anche della gestione di altri servizi cittadini.

Presentazione


L'Azienda Speciale "San Giuseppe" è una struttura Residenziale Sanitaria Assistenziale in grado di offrire ospitalità a persone non autosufficienti e garantire soggiorni sereni e di ottima qualità. Dotata di un'equipe altamente qualificata e specializzata, la Residenza assiste e cura i pazienti nelle loro esigenze e diverse patologie, inserendoli in un contesto professionale con tutti i comfort di un ambiente famigliare, consentito dalle dimensioni della struttura, in cui sia rispettata l'individualità e l'armoniosa convivenza della collettività. 

La struttura si compone di diversi ambienti, distribuiti su tre reparti e piani differenti, dispone di 53 posti letto, le camere sono predisposte per tutte le comodità, prevalentemente doppie con bagno e telefono. In ogni reparto sono disponibili le sale da pranzo, angoli per la lettura con numerose riviste e quotidiani e per le attività degli Ospiti sono presenti ambienti per svolgere i laboratori di manualità creativa, attività di animazione e svago, giochi e feste collettive. 


Viene tenuta in alta considerazione la socialità e l'intrattenimento sia all'interno che all'esterno ove gli Ospiti possono camminare e sostare in un'area verde attrezzata con gazebo, pergole e sedute. 

Inoltre al piano terreno si affaccia sul cortile e giardino una luminosa veranda, attrezzata per consumare bevande e snack, adiacente all'ingresso un'ampia palestra attrezzata e una cappella per celebrare il culto, nel piano seminterrato é presente anche un salone per eventi, incontri e celebrazioni tematiche. 


Gli spazi inoltre sono adatti e graditi per socializzare e intrattenersi con i parenti, volontari e dei visitatori rispettando le misure di prevenzione. 

L'Assistenza sanitaria é affidata a Medici Geriatri con consolidata esperienza ospedaliera. 

  • Continua

    Periodicamente i familiari sono invitati a far parte del "Tavolo della Salute", un servizio calibrato per fornire informazioni sull'andamento del soggiorno in struttura del proprio congiunto, da erogare compatibilmente con le linee guida in materia di sicurezza sanitaria in situazione pandemica. Durante l'incontro sono presenti tutte le figure coinvolte nelle cure e terapie quali il Direttore Sanitario, psicologo, infermiere, coordinatore O.S.S., dietista, fisioterapista. 

    Tutti i professionisti sono impegnati per sviluppare ogni obiettivo del PAI (piano di assistenza individuale), i referenti e lo staff grazie a consolidate competenze si rendono disponibili per individuare le risposte più idonee ai fini di attivare puntuali operatività cliniche e percorsi riabilitativi, di sostegno a breve e lungo termine, aggiornando costantemente gli interventi nel rispetto integrale dell'individuo. 

    Oltre agli incontri in presenza, è attivo un servizio fisso di videochiamata gestito dallo Psicologo di struttura al fine di rendere più efficace questa modalità di integrazione. 

    Gli utenti della struttura possono beneficiare di agevolazioni di acquisto presso le realtà commerciali e professionali del centro cittadino ed avere sconti con le Farmacie Comunali grazie ad apposite convenzioni stipulate in collaborazione con il territorio. 

    La retta è del tipo "tutto incluso" con servizi alberghieri completi senza richiesta di extra a fine mese. 

    La Residenza in centro di Orbassano ha un'ubicazione facile da raggiungere a piedi e con i mezzi e consente un prezioso scambio col tessuto sociale urbano e una comodità ai servizi cittadini, ed é collegata a pochi minuti da Torino.


La miglior alternativa alla propria casa. Richiedete informazioni contattando il nostro staff!

Una residenza al centro della città!
CONTATTI
Share by: